CHI E' DAVIDE MANGIONE

 Da sempre appassionato di cinema come manifestazione umana e artistica,  si laurea a pieni voti all'università cattolica del Sacro cuore in Lettere e Linguaggi dei media (indirizzo cinema, teatro e nuovi mezzi di comunicazione) e durante la preparazione della Tesi di Laurea inizia a frequentare l'Istituto Europeo di Design IED comunicazione, dove  consegue anche una specializzazione in Regia e produzione cinematografica.


2005-2006

Terminato con successo il periodo di studio e pratica di film-maker, segue uno stage di un anno presso AMG Milano (allora Technovision), dove presso il maestro Oddone Bernardini approfondisce ulteriormente la conoscenza delle macchine da presa, delle luci, dell'apparato tecnico presente sul set e delle modalità operative

In questi anni ha occasione di partecipare (inizialmente come assistente alla regia, in seguito come assistente video) a numerosi set cinematografici e pubblicitari di rilievo, che vedono impegnati fra l'altro artisti come Ernest Borgnine, Federico Brugia, Howard Greenhalgh, Francesco Fei, e molti altri. Intanto coltiva autonomamente la sua passione per il cinema, cimentandosi nella realizzazione di numerosi cortometraggi come regista e direttore della fotografia, o nella partecipazione ad altre produzioni video in qualità di camera-man, aiuto regia e persino di attore. 


2006-2007 

Inizia la produttiva collaborazione (in qualità di assistente e coordinatore dei progetti) col direttore della fotografia e pilota di origine romana Bruno Bianchella, specializzato in riprese aeree, con elicotteri e altri mezzi speciali. Insieme, i due partecipano a numerose produzioni nazionali ed internazionali come operatori specializzati.

Ma la tragica e prematura scomparsa di Bruno in incidente aereo segna la fine di questa brillante ed entusiasmante esperienza proprio durante la preparazione del film “le cronache di Narnia 2”. 


2007- 2009... 

Grazie alla partecipazione alle riprese Italiane del film “The international” (2009 - Tom Tykwer) in qualità di assistente alla regia, ritrova nuovo slancio e positività ed inizia l'attività in proprio. Specializzatosi nell'utilizzo di telecamere digitali di nuova generazione, trova ben presto numerose possibilità di collaborazione nel campo pubblicitario presso le case di produzione, in quello della moda, nelle riprese cinematografiche in alta definizione.


2010 - 2015

Dopo una breve esperienza in qualità di tecnico riparatore di macchine da presa presso AMG Milano, torna a lavorare in proprio ed i progetti audiovisivi, sia artistici sia commerciali, continuano copiosi, come la partecipazione al corto "Solo di Passaggio” e la strutturazione di un service per le riprese aeree in collaborazione con Alessandro Zonin. 


OGGI

L’impegno come Film-maker indipendente e consulente per la comunicazione presso diverse aziende del nord Italia si è di recente affiancato ad un’altra attività presso l'Università Politecnico di Milano in qualità di tecnico audio-video.

Dopo aver curato la realizzazione di alcuni siti web sotto il profilo creativo, ha ampliato l’offerta grazie a SKULL, il primo software gestionale interamente sviluppato su piattaforma Wordpress. Così l’attività di comunicazione dsi arricchisce ulteriormente, affiancando alle già consolidate esperienze un’offerta completa in ambito web.

La passione continua...   


Via Matteotti, 45/99 20020 Arese MI - Tel.+39 333 65 65 629 - Email: davide@davidemangione.it - P.iva: 08122050969